B-Corp: non solo ambiente

Cielo e Terra è diventata un’azienda certificata B-Corp.

Cosa significa?

B-Corp sta per Benefit Corporation ed è una certificazione che mira a garantire determinati standard etici nelle aziende. Ma attenzione, etica non significa solo ambiente. Questa certificazione infatti promuove comportamenti etici a 360°, affrontanto le questioni della povertà, della dignità delle persone, dell’economia, dell’impatto dell’azienda sulla comunità, della trasparenza, e così via. 

Le aziende certificate B-Corp sono coloro che incontrano i più alti standard etici e formano una rete di “B-Corps”: l’obiettivo è semplicemente…cambiare il mondo, ridefinendo il concetto di successo di un business e costruendo un’economia più inclusiva e sostenibile. 

I problemi che ci affliggono oggi, non possono essere affrontati soltanto dai governi o dalle organizzazioni non-profit, serve anche l’intervento del mondo business. Le B-Corps usano il profitto e la crescita come mezzi per uno scopo più alto: un impatto positivo sull’ambiente, sulle comunità, sulle persone.

Ottenere la certificazione B-Corp non è stato semplice per Cielo e Terra, infatti si è trattato di un lungo percorso, partito già nel 2016: è stato introdotto il metodo Kaizen e la Lean production e sono state ottenute varie certificazioni di qualità (ISO 9001, quella sulla gestione ambientale ISO 14000 e sulla sicurezza dei lavoratori ISO 45000). 

B THE CHANGE è il motto che meglio esprime questa nuova filosofia aziendale, capace di immaginare un futuro migliore per tutti. 

Approfondisci questo argomento: